Nel Centro viene sviluppato il tema dell’educazione alla mondialità per offrire opportunità di approfondimento a tutti coloro che sono interessati a questo problema di grande attualità.
La ricerca avviene attraverso incontri pubblici, solitamente due nel corso dell’anno, con studiosi della materia (clicca qui per la lista dei collaboratori) e su argomenti quali l’intercultura, l’immigrazione, il dialogo religioso, il rapporto tra il nord ed il sud del mondo. Delle conferenze vengono pubblicati gli atti.

Doposcuola Interculturale

Il Doposcuola Interculturale è attivo dall’anno scolastico 2004/05 ed è rivolto ai minori stranieri residenti ad Adria frequentanti la scuola dell’obbligo. La sua realizzazione è stata possibile grazie a collaborazioni che si sono succedute negli anni a partire dalle Suore Serve di Maria Riparatrici di Via Brollo, alla Fondazione Franceschetti Di Cola, al Centro Servizi Volontariato di Rovigo, alla Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 19. al Comune di Adria e a volontari e associazioni locali.

Volo d’aquila 2007

Il nuovo progetto del Centro Studi Agnese Baggio per fare incontrare giovani albanesi appartenenti ad un gruppo scout di Valona (Albania) con la comunità albanese polesana e i giovani italiani di gruppi locali allo scopo di favorire la conoscenza reciproca e incoraggiare l’accoglienza dei ragazzi migranti nei gruppi esistenti sul territorio.

Sportello Informaimmigrati

Dal luglio 1998 al marzo 2005 il Centro Studi ha gestito, per conto del Comune di Adria, lo “Sportello Informaimmigrati”, in rete con l’Amministrazione Provinciale.